4Wtv2

mercoledì 8 aprile 2015

GOVERNO RENZI: SALVINI 'CAMPI ROM VANNO ABBATTUTI'

Di certo sono dichiarazioni che non passeranno inosservate quelli del leader della Lega Matteo Salvini che dichiara: ' Se fossi al posto di Renzi o Alfano darei il preavviso di sfratto di sei mesi , poi via con le ruspe, e raderei al suolo i campi rom'. Nella giornata internazionale dedicata al popolo rom (istaurata nel 1971 soprattutto per non dimenticare il genocidio dei rom nei lager nazisti) il capo gruppo leghista è intervenuto nella giornata di mercoledì alla trasmissione mattino 5 con termini scioccanti.

Non contento Salvini ha ribadito il suo concetto anche alla trasmissione su La7 a l'aria che tira: ' Radere al suolo i campi rom?  I rom hanno tutto il diritto e il dovere di vivere come gli altri e di mandare i figli a scuola, ma il campo in quanto tale è al di fuori della legge, col dovuto preavviso gli do la possibilità di vivere come gli altri, ma i campi rom non dovrebbero esistere'. Per proseguire ancora: 'Integrazione solo per chi vuole integrare e non per chi vuole campare sulle spalle degli altri. Non esistono i campi rom in altri posti d'Europa, i rom hanno gli stessi diritti e doveri  degli altri, come pagare l'imu. E poi finisce dicendo: ' A mio parere i campi rom sono un modello di segregazione , sfruttamento e isolamento'.

SALVINI SHOCK: RADERE AL SUOLO I CAMPI ROMNon sono mancate subito le repliche in primis da parte del Presidente della Camera, Laura Boldrini: ' Trovo il verbo radere abbastanza inquietante, i campi non vanno mantenuti  ma deve essere trovata una soluzione abitativa alternativa'. Anche il portavoce della Consulta rom Dijana Pavlovic fa sentire la sua voce con un attacco altrettanto durissimo: ' Dopo 30 anni in cui ci hanno segregato ,adesso pensano di arrivare con le ruspe e mandarci via?  Devono solo provarci.. I campi rom li ha inventati la Regione Lombardia, non capisco come Salvini dopo anni di governo possa avere un idea così stupida'.

Sulle parole di Salvini si puo' essere d'accordo o no, in linea di massima certo ma non nei termini usati, ruspe, radere al suolo, parole agghiaccianti, che riportano alla memoria l'immagine di Hitler e Mussolini, tant'è che Salvini si è dovuto subire critiche e insulti sulla sua pagina facebook  pure dai suoi stessi fedelissimi. Questa volta il 'buon' Matteo l'ha fatta davvero fuori dal vaso.

 Fonte Ansa.

Nessun commento:

Posta un commento