4Wtv2

martedì 16 giugno 2015

RIFORMA PENSIONI: CGIL SI APRE FINALMENTE CONFRONTO CON PARLAMENTO ED E' PERMANENTE

Finalmente dopo le infinite richieste da parte delle sigle sindacali nel richiedere un confronto per il tema previdenziale il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, ha aperto un confronto che rimane permanente riguardante tutte le questioni irrisolte in materia pensionistica e il prossimo appuntamento sarà per il 16 luglio.

Ieri 15 giugno l'incontro con Giuliano Poletti e le sigle sindacali è stato del tutto positivo ponendo una base permanente per i confronti, Carla Cantone, leader della Spi Cgil, ha dichiarato: 'L'incontro è andato bene: il ministro è disponibile al confronto sulle condizioni dei pensionati e a riaprire il tavolo che Monti aveva chiuso. Ci rivediamo il 16 luglio, nel frattempo faremo le nostre rispettive valutazioni in vista della legge di stabilita', al termine del vertice che ha  visto partecipare anche i segretari della Fnp Cisl e Uilp, Gigi Bonfanti e Romano Bellissima, quindi è partito un tavolo dove si butteranno tutte le questioni previdenziali con un diretto confronto con il governo: l'indicizzazione delle pensioni, il decreto sui rimborsi varato dopo la sentenza della Corte Costituzionale e la riforma dell'Inps mente non si è toccato l'argomento flessibilità in uscita, altro tema caldo, che comunque sarà affrontato perché in agenda tra sigle sindacali confederali e governo entro fine mese, la stessa Cantone mette gli accenti sul tema: 'Da anni chiediamo una reale rivalutazione per la tutela concreta e strutturale dei pensionati, non è accettabile che ogni governo metta mano alle pensioni per fare cassa'.

L'obiettivo delle sigle sindacali che si sono impegnate a confrontarsi con il governo è quello di individuare e focalizzare priorità sulle quali fare valutazioni e indicare modifiche da inserire nella prossima Finanziaria, ciò che si prefiggono i sindacati è puntualizzare l'attenzione sulla necessità di tutelare le condizioni dei pensionati difendendo il loro potere d'acquisto e per questo hanno un mese di tempo per operare ad una serie di documenti che dovranno essere presentati al confronto del 16 luglio.

'I pensionati hanno riconquistato il tavolo di confronto sulle condizioni delle persone anziane",
TAVOLO PERMANENTE DI CONFRONTO TRA SIGLE SINDACALI E PARLAMENTO
PENSIONATI
prosegue Carla Cantone che non intende smuovere un passo delineando comunque la possibilità di presidi davanti al Parlamento pur incassando il risultato positivo dell'incontro."Cosa produrrà il confronto lo vedremo, la mobilitazione dei pensionati resta', infatti non sono assolutamente d'accordo e non condividono, le sigle sindacali, sul decreto che accoglie i rilievi della Corte Costituzionale e per questa ragione intendono dare battaglia.

Per la Uilp è stato un incontro importante perché 'è importante ripristinare il diritto all'indicizzazione delle pensioni perché si può profila il rischio di una pericolosa rottura sociale';  dichiara il segretario generale Uilp, Romano Bellissima che afferma: 'C'è infatti l'esigenza di un messaggio di giustizia ed equità" sottolineando poi la questione sul conflitto generazionale 'che il governo sta alimentando senza che ne esistano i presupposti', sulla stessa lunghezza d'onda anche la Cisl che ribatte il suo no al decreto con il quale il governo ha deciso di ripristinate solo parzialmente la rivalutazione delle pensioni tre volte il minimo.

Fonte: PensioniOggi

2 commenti:

  1. Anonimo10:42:00

    Tanto per cominciare si potrebbe togliere la pensione a tutti quei politici che non hanno versato per almeno 35 anni come era tenuto a fare il semplice cittadino,intanto si potrebbe togliere la pensione a tutti quelli che hanno usufruito della legge Mosca che non dava diritti acquisiti ma rubati,le vie per mettere in sicurezza i conti dell'INPS sono infinite,basta volerlo.

    RispondiElimina
  2. ECCO LE PAROLE CHIAVI LE HAI SCRITTE TU: BASTA VOLERLO, MA NON LO VOGLIONO QUESTO è IL PUNTO CARDINE SU CUI GIRA TUTTO IL DISCORSO, NON SI TOLGONO PRIVILEGI E VITALIZI ALLA 'CASTA' PER LORO SONO INTOCCABILI MENTRE TOCCABILISSIMI SONO I CITTADINI! QUESTA è L'ITALIA! grazie di seguirmi :-) Ariella

    RispondiElimina