L'ennesima di una lunga serie quelle delle condanne a Berlusconi, almeno per quanto riguarda il primo grado di giudizio, che poi in Appello -Cassazione vengono confermate oppure ribaltate, o come i questo caso andrà in prescrizione dal 6 novembre
Secondo il Tribunale di Napoli dunque Berlusconi comprò i voti di parlamentari per far cadere il Governo Prodi
E per questo lo condanna a tre anni di reclusione per corruzione per la compravendita dei senatori, per i Giudici del Tribunale di Napoli, Berlusconi pago' a Sergio De Gregorio (Senatore della Repubblica) una somma pari a 3 milioni (mica bruscolette) per tradire l'allora Premier Prodi, questo accadeva nel 2006
Berlusconi ricorrerà in Appello
Come ha confermato il suo legale, che nonostante il reato di corruzione vada in prescrizione, afferma che: 'Berlusconi farà ricorso in Appello per essere assolto'.
L'ex Premier non è l'unico ad essere stato condannato per la compravendita dei voti, infatti anche il suo faccendiere Valter Lavitola è stato condannato alla stessa pena del Cavaliere, tre anni di reclusione e cinque di interdizione dai pubblici uffici. Lavitola commenta così la condanna: 'Prendo atto di una assurda sentenza politica al termine di un processo solo politico costruito su un teorema accusatorio risibile. Resto sereno, certo di aver sempre agito nell'interesse del mio Paese e nel pieno rispetto delle regole e delle leggi, così come continuerò a fare'.
E' la prima volta nella storia della Repubblica Italiana
Che un ex Premier viene riconosciuto colpevole di essersi comprato i voti di senatori per fa cadere il Governo Prodi. Prodi che dal canto suo commenta dopo questa sentenza che avrebbe ancora governato il Paese: 'Sarei ancora Premier'.
Beh per oggi ne ho lette-scritte e sentite tante..
Nessun commento:
Posta un commento