4Wtv2

lunedì 13 luglio 2015

GRECIA TROVATO L'ACCORDO CON L'UE. QUANTO DURERA'?

Dopo ore e ore di riunioni fiume per trovare una soluzione per non fare uscire la Grecia dall'Euro. Alla fine l'accordo si è trovato ed è lo stesso presidente della UE a confermarlo tramite Twitter: 'Accordo Unanime. Tutto è pronto per il programma Esm per la Grecia con riforme serie e sostegno finanziario'.

Quindi vissero tutti felici e contenti?
Donald Tusk presidente della UE si ritiene soddisfatto: 'Dopo 17 ore abbiamo raggiunto l'intesa ed ora la Grecia sarà in grado di condurre negoziati nell'ambito dell'Esm'. Aggiungendo: 'Gli aiuti Esm saranno con rigide condizioni' e che i ministri delle finanze si dovranno dare da fare: 'Con urgenza come aiutare la Grecia con un finanziamento ponte'. Esulta anche il Presidente dell Commissione Europea Jean-Claude Juncker che dichiara: 'Non avremmo potuto accettare la Grexit e la Grexit non ci sarà. Era l'obiettivo per cui ci siamo sempre battuti. Non credo sia un accordo umiliante per i greci, e non credo che altri europei perderanno la faccia, è un tipico accordo europeo'.

La Cancelliera Angela Merker ha ottenuto quello che voleva?
Stando alle sue dichiarazione sembrerebbe proprio così: 'L'accordo raggiunto all'unanimità sulla Grecia ha più vantaggi che svantaggi: Questo è un piano A, un piano B non è necessario.' Spiegando che alla Grecia verrà versato un terzo intervento finanziario pari a 82-86 miliardi e 24 indirizzati al sistema bancario.

Anche il Premier Greco Alexis Tsipiras si ritiene soddisfatto
LA GRECIA RIMANE IN ZONA EURO'Abbiamo evitato il trasferimento dei nostri beni all'estero. Abbiamo lottato duro, fino alla fine'. Specificando: 'L'accordo di oggi mantiene la liquidità e dà speranza di ripresa. Sappiamo che l'accordo sarà difficile da attuare. Ma abbiamo ottenuto l'alleggerimento del debito e finanziamenti a medio termine'.

Non poteva mancare infine l'intervento del Premier Renzi
'Non sottovalutare accordo, ma no trionfalismi. Stanotte si è rischiata la Grexit'. Aggiungendo: 'Un accordo importante che in molti momenti della nottata non è apparso scontato'. Poi il Presidente del Consiglio ha continuato dicendo: 'Che questa notte si è sfiorata la Grexit e che l'Italia si è battuta affinchè si evitasse che un fondo con i beni di Atene fosse tenuto in Lussemburgo'.



Fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento