4Wtv2

sabato 3 ottobre 2015

AFGHANISTAN: AEREI NATO COLPISCONO PER ERRORE L'OSPEDALE DI KUNDUZ. TRE MEDICI MORTI

Questo il bilancio di una guerra senza senso, una guerra fatta di potere, ci dicono per portare la Pace e Democrazia in Paesi dove evidentemente l'interesse economico è più importante delle vite umane, soprattutto se sono delle persone innocenti come è capitato questa notte alle 2,10 locali in Afghanistan all'Ospedale di Kunduz, dove per errore sono rimasti uccisi nei bombardamenti aerei della Nato tre Medici senza Frontiere.

Il Bilancio al momento è di 3 morti e 37 feriti
A riportare la notizia un comunicato MSF (Medici Senza Frontiere).
'Alle 2,10 locali il Centro traumi di Kunduz è stato ripetutamente colpito durante un intenso bombardamento ed è rimasto gravemente danneggiato. Il personale presente sta lavorando senza tregua per fare tutto il possibile per garantire la sicurezza dei pazienti e del personale dell'ospedale.
Il comunicato firmato dal direttore del delle operazioni MSF Bart Janssens continua: 'Siamo profondamente scioccati da questo attacco, dall'uccisione di membri del nostro staff e di pazienti e dai gravi danni inflitti alla sanità di Kunduz. La nostra squadra medica sta fornendo l'aiuto di emergenza, curando i pazienti ed il personale di MSF feriti e cercando di contare le persone decedute. Rivolgiamo un appello a tutte le parti a proteggere la sicurezza delle strutture mediche e del personale che vi lavora'.

Secondo alcune fonti locali i morti sarebbero 50 ma queste notizie vanno prese con le pinze
BOMBARDATA PER ERRORE OSPEDALE KUNDUZ IN AFGHANISTAN L'agenzia di stampa locale infatti sostiene che 'nel raid aereo sono morte 50 persone, fra cui medici e pazienti, e decine sono rimaste ferite'. Mentre il ministro della Sanità Afgana conferma che i morti sono tre oltre a 37 feriti.

L'ambasciata Americana in Afghanistan si scusa ed esprime il suo cordoglio ai famigliari delle vittime per questo tragico errore.
'tragico incidente, i dottori di MSF svolgono un lavoro eroico in tutto il mondo, compreso l'Afghanistan, e i nostri pensieri e preghiere sono con il loro team in questo difficile momento'.

Fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento