4Wtv2

giovedì 28 maggio 2015

PENSIONI: PADOAN RASSICURA ITALIA SOLIDA NESSUN IMPATTO DA CRISI ELLENICA E DIRITTO ACQUISITO CON PENSIONE IN ESSERE

Dopo le dichiarazioni del governatore di Banktialia, Ignazio Visco, il ministro dell'Economia Padoan ha cercato di rassicurare, al Forum P.A., dichiarando: 'Stiamo lavorando a come gestire i crediti in sofferenza con vari strumenti. Prenderemo delle decisioni a breve. L'impatto sui mercati di un eventuale default greco potrebbe esserci ma molto limitato. Ci potrebbero essere effetti sui mercati, ma questa è una normale attesa. Credo che sarebbero molto limitati" smorzando così l'allarme di Ignazio Visco.

Ha poi aggiunto: 'Non c'è dubbio che la spending review non debba essere un meccanismo di tagli lineari. I tagli sono stati già fatti e la nostra spesa non è tra le più alte, semmai tra le più basse', proseguendo nella sua dichiarazione: 'è cambiare i meccanismi di spesa e farlo a tutti i livelli. in un lavoro continuo',  poi Padoan in merito all'analisi dell'ex Commissario Carlo Cottarelli ha espresso un giudizio positivo definendola 'lucida e specifica' dove in effetti la dimostrazione è che il processo di revisione della spesa 'si fa'

PIER CARLO PADOAN E LA CRISI GRECA
PIER CARLO PADOAN
Nel suo intervento il ministro dell'Economia parla anche di pensioni, quale diritto acquisiti e di conseguenza si deve preservare dichiarando: 'I diritti acquisiti si preservano sempre' questo in rapporto alla discussione accesa per il ricalcolo delle pensioni in essere ipotizzato al metodo contributivo per tutti. 'Si può immaginare una transizione da due a un solo sistema nel lungo periodo, ma se la domanda è, state pensando a misure ora, la risposta è no'. L'idea di una maggiore flessibilità in uscita nel sistema previdenziale' - è da esplorare', ma  'non si torna indietro' in rapporto alla legge Fornero, 'si amplia lo spettro di possibilità per i pensionati'. e sulla stessa lunghezza d'onda è il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, esprimendo lo stesso parere nell'intervista fatta da Giovanni Floris a 'Di Martedì'.

 Inoltre Pier Carlo Padoan ha anche rassicurato minimizzando s eventuali ripercussione sull'Italia della crisi ellenica; un eventuale default greca, ha sintetizzato potrebbe rivolversi in 'qualche problema sui mercati, ma non sono assolutamente preoccupato per l'Italia: l'Italia è molto solida, lo spread potrebbe salire ma per un periodo di tempo breve, troppo breve per impattare sul debito'.

Fonte: Ansa

Nessun commento:

Posta un commento