Dopo le dichiarazioni del governatore di Banktialia, Ignazio Visco, il ministro dell'Economia Padoan ha cercato di rassicurare, al Forum P.A., dichiarando: 'Stiamo lavorando a come gestire i crediti in sofferenza con vari strumenti. Prenderemo delle decisioni a breve. L'impatto sui mercati di un eventuale default greco potrebbe esserci ma molto limitato. Ci potrebbero essere effetti sui mercati, ma questa è una normale attesa. Credo che sarebbero molto limitati" smorzando così l'allarme di Ignazio Visco.
Ha poi aggiunto: 'Non c'è dubbio che la spending review non debba essere un meccanismo di tagli lineari. I tagli sono stati già fatti e la nostra spesa non è tra le più alte, semmai tra le più basse', proseguendo nella sua dichiarazione: 'è cambiare i meccanismi di spesa e farlo a tutti i livelli. in un lavoro continuo', poi Padoan in merito all'analisi dell'ex Commissario Carlo Cottarelli ha espresso un giudizio positivo definendola 'lucida e specifica' dove in effetti la dimostrazione è che il processo di revisione della spesa 'si fa'
PIER CARLO PADOAN |
Inoltre Pier Carlo Padoan ha anche rassicurato minimizzando s eventuali ripercussione sull'Italia della crisi ellenica; un eventuale default greca, ha sintetizzato potrebbe rivolversi in 'qualche problema sui mercati, ma non sono assolutamente preoccupato per l'Italia: l'Italia è molto solida, lo spread potrebbe salire ma per un periodo di tempo breve, troppo breve per impattare sul debito'.
Fonte: Ansa
Nessun commento:
Posta un commento