Era inevitabile, si poteva immaginare, un'alleanza che vacilla nonostante le manifestazioni, Bologna su tutte. Il motivo è semplice, Forza Italia non vuole votare la sfiducia alla ministra Boschi, mentre la Lega si, è questo potrebbe essere una delle cause che porterebbe ad una eventuale spaccatura tra i vari alleati di centro destra. In tal senso Salvini è stato chiaro: ' Se Forza Italia non votera' la sfiducia al governo, ci incazziamo e ci sara' da rivedere tutto, anche la coalizione Lega-Fi-Fdi per le amministrative'.
Le parole del leader del Carroccio Matteo Salvini: 'Al vertice di Arcore, questa settimana, abbiamo fatto un documento comune in cui ci impegnavamo tutti a votare mozioni di sfiducia nei confronti del governo. Noi abbiamo detto che avremo votato sia quelle individuali (contro il ministro Marialena Boschi, per il caso Banca Etruria e in discussione oggi alla Camera), che collegiali'.
Ma Forza Italia si oppone, o meglio dice che non vuole votare la sfiducia ad una singola persona ma voterà la sfiducia a tutto il Governo Renzi. Ma sembra proprio che FI voglia prendere tempo per decidere il da farsi, e questo al capogruppo della Lega non va giù. Iniziano le prime crepe tra gli alleati dell'opposizione?..
Tutto questo a vantaggio di Renzi che vede un'opposizione debole, con idee differenti, e avvantaggia senza dubbio il Pd.
Nessun commento:
Posta un commento